Le radici non si recidono mai!!

Le radici non si recidono mai!!
BISNONNO E BISNONNA; foto fatta nel 1915 a Berchiddeddu dove la famiglia si recava,a causa della transumanza, per permettere al bestiame di avere pascoli abbondanti anche durante l'inverno; si ritornava al paese verso maggio, quando le temperature si facevano più miti e quando la vegetazione, ormai gia secca in Gallura, a BUDDUSO' era verdeggiante e lussureggiante

domenica 22 febbraio 2009

CONFINE NORD FRA OSCHIRI, BERCHIDDA, ALA' DEI SARDI E BUDDUSO'




Posted by Picasa
Percorrere le strade che attraversano i monti fra Budduso', Oschiri, Berchidda e Ala' dei sardi è sicuramente un piacere. Ci si riconcilia con la vita e ci si immerge nella natura più selvaggia e incontaminata. Certo non tutti possono arrivare negli angoli più reconditi che sono quelli che riservano le più piacevoli sorprese; le strade infatti, nonostante le manutenzioni, sono martoriate dalla violenza di quest'inverno particolarmente piovoso e freddo. Con un buon fuoristrada però si possono raggiungere località amene sconosciute ai più. Solo i cacciatori delle compagnie di caccia grossa riescono a orientarsi in un dedalo di strade sterrate, carrarecce o sentieri appena accennati fra una vegetazione a macchia che dopo gli incendi dei decenni scorsi, si sta riappropriando del suo spazio. Seguendo il confine nord di Buddusò, tenendosi sempre all'interno del territorio di Oschiri prima e di Berchidda poi è possibile ammirare, come nelle foto, il profilo dei rilievi del territorio di Buddusò, fra i quali spicca la P.ta Giuanne Mandras.
In seguito le alture degradano, come si può intuire nella foto 3 e 4, e si incuneano nel territorio di Berchidda con una lingua di terra in prossimità di un corso d'acqua chiamato Cantaros de Uda.

Nessun commento: