Le radici non si recidono mai!!

Le radici non si recidono mai!!
BISNONNO E BISNONNA; foto fatta nel 1915 a Berchiddeddu dove la famiglia si recava,a causa della transumanza, per permettere al bestiame di avere pascoli abbondanti anche durante l'inverno; si ritornava al paese verso maggio, quando le temperature si facevano più miti e quando la vegetazione, ormai gia secca in Gallura, a BUDDUSO' era verdeggiante e lussureggiante

sabato 10 gennaio 2009

SALSAPARIGLIA O SMILACE - TETTI




Posted by Picasa SMILAX ASPERA - FAM. LILIACEAE - IN SARDO TETTI
Il sottobosco, soprattutto nelle zone ombrose, è ricco di esemplari di SMILAX ASPERA, conosciuto in lingua sarda come Tetti (anche se cambia nome spostandoci da un paese all'altro).
E' una pianta sarmentosa e rampicante, dotata di spine arcuate sia sul fusto che sulle foglie, che forma assieme ad altre piante dei grovigli impenetrabili e inestricabili. Spesso la si trova associata al pungitopo, alla clematide e ai rovi. Si arrampica sugli alberi e, quando i frutti sono maturi, li lascia pendere in numerosi grappoli rossi rendendo tutto l'insieme molto decorativo.Consideriamo che i frutti maturano d'inverno quando molte piante perdono le foglie per cui la loro colorazione ravviva notevolmente il paesaggio.
Alcune parti della pianta, in particolare la radice, venivano usate nella medicina popolare per favorire la diuresi.

Nessun commento: